PROGETTAZIONI ARCHITETTONICHE

Progetti di interni

Riqualificazione residenziale

Immobile di Bresso

Zona giorno – vista 1
Zona giorno – vista 2

Immobile di Airola

Zona giorno – vista 1
Zona giorno – vista 2
Soluzione bagno

Immobile di Venafro

Soluzione cucina – vista 1
Soluzione cucina – vista 2
Soluzione salotto – vista 1
Soluzione salotto – vista 2
Soluzione salotto – vista 3

Immobile di Bernareggio

Angolo cucina e salotto
Camera matrimoniale

trasformazione da ufficio a residenza

immobile 1 – Bresso
trasformazione da ufficio a residenza_zona giorno
trasformazione da ufficio a residenza_angolo cucina
trasformazione da ufficio a residenza_salotto
trasformazione da ufficio a residenza_zona notte
trasformazione da ufficio a residenza_zona letto
immobile 2 – Bresso
trasformazione da ufficio a residenza_zona letto
Progettazione_zona giorno

Progetto spazi verdi-giardino

Il complesso scolastico di Inveruno (scuola secondaria di secondo grado) ha richiesto la progettazione dello spazio verde esistente, per dare una maggiore vivibilità ma soprattutto per fornire a tutti gli alunni, che frequentano il complesso, di avere uno spazio esterno di riferimento.

Stato-di-fatto-ante-operam-dello-spazio-verde
Stato di fatto (ante-operam) del complesso scolastico
Render-progetto-spazio-verde
Render del progetto, vista parcheggio
Foto-semirealistica-spazio-verde
Vista interna dello spazio verde progettato

Progetto quartiere con spazi verdi

Complesso residenziale per quartiere Acilia Madonnetta. Il lotto era totalmente abbandonato con erba incolta. Nel progetto sono stati posizionate 28 abitazioni munite di rispettivo parcheggio interrato, un centro commerciale e due spazi per il tempo libero.

foto-dall'alto-del-progetto-quartiere
Vista dall’alto del quartiere progettato
foto-semirealistica-del-quartiere
Render delle abitazioni e dell’ambiente relax

Progetto sviluppo urbano in collaborazione con la N.A.T.O.

Realizzzione di uno scenario urbano per il progetto “NATO Urbanisation Project”. Mi è stato chiesto, con collaborazione esterna, di effettuare uno studio urbano di tutte le infrastrutture esistenti, della popolazione e della densità. Finito lo studio sull’esistente ho progettato un città di 1.500.000 di abitanti che si collegava al tessuto urbano esistente. Il livello di dettaglio è stato fino alla singola unità immobiliare, connessione stradale o ferroviaria, servizi e spazi. Tutto il progetto rispetta le leggi e le ideologie esistenti. Il progetto finale ha consentito di ottenere un sistema interagente ovvero capace di determinare varie situazioni impostando il fenomeno iniziale. Di seguito vi sono alcune tavole del lavoro finale (in totale ne ho redatte 65).

Progetto-area-nuovo-insediamento-urbano
Tavola di progetto del nuovo insediamento urbano
Progetto-urbano-tronco-1
Vista del tronco 1 del progetto urbano
Progetto-finito-del-nuovo-insediamento
Tavola del progetto finale

Progetto asilo nido e scuola materna

Il progetto ha sviluppato l’ampliamento del complesso scolastico Romanina attraverso l’aggiunta di una nuova struttura, ospitante un asilo nido e una scuola materna, nonché, i relativi spazi per le attività all’aperto.
Per definire il concept di progetto si è proceduto inizialmente all’analisi della scuola preesistente, ponendosi l’obiettivo di garantire la fruibilità dell’intero complesso scolastico, ed in particolare si è scelto un asse di riferimento rispetto a quale è stata orientata una griglia avente modulo 3×3 m sui cui sono stati, poi, definiti tutti gli spazi previsti dalla normativa.
Si è così ottenuto un complesso scolastico composto da due blocchi principali, separati tra loro in corrispondenza delle scale di emergenza della scuola preesistente e posti a livelli differenti ospitanti rispettivamente l’asilo nido e la scuola materna. I due blocchi sono stati poi raccordati tra loro mediante un lungo portico.
Attraverso lo studio dell’area di progetto si è, inoltre, proceduto all’individuazione dei colori per il rivestimento esterno del nuovo complesso scolastico. In particolare, si è deciso di impiegare colori appartenenti ad una gamma cromatica simile a quella impiegata per il rivestimento della scuola preesistente, nonché, per le abitazioni presenti nelle vicinanze. La scelta è ricaduta, quindi, sul colore arancione per l’asilo nido, sul giallo per la scuola materna e sul rosso per il portico.

Progetto-scuola-dell'infanzia-e-scuola-di-primo-grado
Vista angolo del progetto scuola dell’infanzia (arancione) e scuola di primo grado (giallo)
Progetto-gioco-scuola-dell-infanzia
Progetto del gioco per la scuola dell’infanzia
progetto-porticato-scuola-di-primo-grado
Visuale del progetto del porticato per la scuola di primo grado

RESTAURO

Restituzione grafica studi RAI di via Teulada

Il progetto riguardava la restituzione grafica di una parte dell’edificio ed una successiva proposta di modifica della destinazione d’uso. Il progetto ha portato via una notevole quantità di tempo per misurare e restituire graficamente l’edificio esistente, per via dell’enorme superficie di ogni singolo piano.

Restituzione-grafica-degli-studi-RAI
Restituzione grafica dello stato di fatto degli studi RAI in via teulada
Vista-posteriore-studi-rai
Vista posteriore degli studi RAI
Progetto-alternativo-studi-rai
Progetto per cambio destinazione d’uso dell’edifici