
DA NANG (Vietnam) – L’architettura moderna sta portando al mondo delle opere meravigliose, si parla di: musei, biblioteche, palazzi ma anche ponti. Gli architetti ormai si dilettano nel creare opere che suscitino lo stupore del pubblico inserendo colori caldi, immagini di animali o forme strane. Oggi ti porto a conoscere una struttura di cui non molta gente sa l’esistenza. É un ponte ma, ovviamente, non è come tutti gli altri ponti perché ha la forma di un drago. Non si trova in una delle solite metropoli come: New York, Londra, Parigi ecc… al contrario è collocato in una città del Vietnam.

l ponte in questione si trova a Da Nang, la quarta città più grande del Vietnam, ed è stato inaugurato per celebrare il 38esimo anniversario dalla fine della guerra del Vietnam. É stato realizzato da una compagnia americana di nome Louis Berger Group ed è costato 1.7 milioni di dong vietnamiti (il dong è la moneta vietnamita). La costruzione è partita nel 2009, già nel 2012 era pronto ma, a causa di alcuni problemi dovuti alla sicurezza, la sua apertura è stata posticipata di un anno circa (dal 29 marzo 2013).



La costruzione pesa 8,164 tonnellate ed è lungo 666 metri, largo 37,5 e ha sei corsie per il traffico. É diventata anche un’attrazione che affascina molti turisti che arrivano in Vietnam proprio per osservare questo ponte (la sera sputa anche fuoco o acqua). Inoltre il drago non è stato scelto come animale a caso ma è visto dalla tradizione vietnamita come un animale che porta fortuna.
